Blog Detail

Pillole di ayurveda: l’alimentazione per le costituzioni VATA

13 Feb 17
admin
No Comments
Le persone di costituzione vata soffrono il freddo e perciò hanno bisogno di consumare pasti caldi e stare al caldo, questo inoltre porta ad accentuare i disturbi soprattutto nella stagione autunnale e invernale quando il freddo inibisce il naturale flusso di movimento. Le loro capacità digestive e metaboliche sono irregolari e l’appetito e la digestine sono variabili a causa di un fuoco digestivo basso, perciò non devono bere bevande fredde, consumare cibi crudi, molti tipi di legumi che sono difficili da digerire e producono gasi intestinali. L’alimentazione del soggetto vata dovrebbe comprendere cibi tra quelli elencati di seguito. Ricordiamo che vata è freddo, secco, leggero, e ciascuna di queste qualità in eccesso può squilibrarlo, mentre i suoi opposti possono calmarlo e i sapori che lo alleviano sono quelli salato, aspro, dolce.

Cereali

I più adatti sono grano, riso (eccellente il riso basmati), quinoa, avena, seitan (derivato dal glutine di grano).

Legumi

Per la maggior parte non sono tollerati eccetto: fagioli neri, piselli freschi, lenticchie nere e rosse, tur dal.

Vegetali

Si può scegliere tra asparagi, carciofi, carote, spinaci, zucca, zucchini, cetrioli, bietole, fagiolini, ravanelli, rape, crescione, olive. Tollerati: cipolla cotta, patate dolci. Devono invece essere evitati vegetali dal gusto pungente come cipolla e aglio, peperoni, funghi, pomodori, cavoli, melanzane.

Frutta

È adatta tutta la frutta dolce tra cui banane, ciliege, albicocche, kiwi, arance, limoni, pompelmi, prugne, fragole, fichi, uva, ananas, datteri, cocco, avocado, mango, papaia. Sono sconsigliati frutta secca, mele aspri, frutti astringenti come il melograno.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.