La teoria dei tridosha: i tre umori biologici

Gli scienziati di un tempo spiegavano tutte le funzioni del corpo in relazione agli avvenimenti dell‘universo. Essi osservarono che determinati fenomeni erano comuni sia all‘uomo sia alla natura. Vi sono tre principali fattori causativi nell‘universo esterno; il sole, la luna e il vento. Il sole è l‘energia della conversione rappresentata dal fuoco. La luna è l‘agente del raffreddamento rappresentata dalla combinazione di terra e acqua. Il vento è il principio del movimento o propulsione rappresentato dalla combinazione di aria e etere.
Tutte le attività dell‘universo o dell‘essere umano sono raggruppate sotto le tre funzioni basilari di creazione, mantenimento e distruzione. Queste sono le funzioni dei tre principali dei indù: Brahma, Vishnu e Shiva. La teoria dei Tridosha collega queste tre funzioni ai tre umori biologici o dosha. Vata, l‘umore dell‘energia, controlla la distruzione. Pitta, l’umore del calore organizzazione le attività del corpo dopo la trasformazione. Kapha, l’umore della coesione, è responsabile del mantenimento della creazione.

Tutti gli avvenimenti naturali osservabili all‘interno dell‘universo sono causati da una di queste tre energie:
— L‘agente di propulsione
— L‘agente di interscambio
— L‘agente di coesione

L‘energia di propulsione causa il mutamento di posizione di tutte le cose nell‘universo — come la polvere, il fumo e le nuvole — nella direzione verso la quale il vento o forza di propulsione si sposta. Negli esseri umani, funzioni come la respirazione, il battito cardiaco e l‘espulsione dei prodotti di scarto sono tutte manifestazioni del mutamento di posizione.
L‘energia all‘interno del corpo è chiamata Vata ed è simile al vento (il termine stesso Vata significa anche vento). Ma dobbiamo ricordare che Vata non deve essere semplicemente equiparato al vento. Questa è una analogia. Vata si riferisce a qualsiasi forza propulsiva e al principio del movimento generalmente al livello della forza vitale (Prana). La parte inferiore dell‘intestino crasso è la sede di questo umore. Le funzioni manifestate in questo luogo (l‘essiccamento del materiale di scarto tramite eliminazione della parte liquida) assomigliano a quelle che il vento opera in natura.
Quando una sostanza entra in contatto con il calore del sole essa muta la sua temperatura, la sua forma, il suo aspetto oppure il suo gusto. All‘interno del corpo umano, lo stesso tipo di energia termogena fa sì che il cibo assunto sia trasformato in tessuti e in prodotti di scarto. Essa è responsabile della carnagione e della temperatura del corpo. Questa energia è chiamata Pitta o ciò che è per natura termogeno. Il sudore, che è accresciuto dal calore e il sangue, che è rosso di colore, hanno proprietà comuni al fuoco e sono le sedi principali di Pitta.
Gli effetti di queste due energie sono inibiti da una terza energia, la quale è l‘agente del freddo e della coesione o, in natura, la pioggia. Essa è responsabile di ogni nuova crescita. Questa energia è chiamata Kapha o ciò che viene attivato dall‘acqua. Le secrezioni, il tessuto muscolare, la struttura scheletrica, il sistema nervoso e il sistema riproduttivo sono le sedi principali di questo umore.