3.a. Costituzione funzionale o Doshica

A seconda delle trasformazioni e del­le combinazioni dei tre dosha, si pos­sono avere sette tipi di costituzione:

  • Vata – Kapha – Vata/Kapha
  • Pitta – Vata/Pitta – Pitta/Kapha
  • Sannipata o costituzione equilibra­ta (Sama Prakriti)

Questi tipi di costituzione vengono classificati secondo il dosha dominan­te. In realtà, una costituzione in cui predomina un solo dosha si trova mol­to raramente.

La costituzione Vata è generalmen­te inferiore in termini di salute e di lon­gevità; Pitta è una condizione interme­dia; Kapha è generalmente superiore. Tra le costituzioni doppie, il tipo Pitta-Kapha non favorisce la salute e la longevità, il tipo Vata-Kapha meno e il tipo Vata-Pitta ancora meno. Sama Prakriti, la costituzione in cui tutti e tre i dosha sono ugualmente propor­zionati, è la migliore.

Costituzione Vata

Queste persone generalmente possie­dono una struttura fisica alta o sottile e una forza limitata. Il peso corporeo è basso, come pure la resistenza alla malattia. La digestione e il metaboli­smo sono variabili e mutevoli, in quan­to essi non possono formare tessuti stabili e robusti. La durata della vita di queste persone è generalmente più breve di quella di altri individui. Que­ste persone, a causa della loro natura mutevole, non sono in grado di por­tare a termine i loro compiti in modo stabile e continuativo. Pertanto esse si trovano, a volte, a fallire nel conse­guire i loro obiettivi oppure si perdo­no per vie traverse.

Tali persone necessitano di un la­voro che implichi una minore attività fisica, in cui non sia necessaria un’at­tenzione costante e che non si svolga in un clima freddo o arido. Se doves­sero essere costrette a svolgere un lavoro che manchi di questi presup­posti esse saranno portate ad amma­larsi al sistema nervoso e alle ossa e potranno soffrire di costipazione e di perdita di peso.

Costituzione Pitta

Queste persone hanno un’attività di­gestiva e metabolica rapida e veloce. Pertanto necessitano frequentemen­te di cibi e di bevande che siano di natura fredda e untuosa. Esse sono in grado di convertire il cibo in tessuti di buona qualità, ma poiché il ritmo totale di conversione nel corpo è mol­to veloce, queste persone hanno in genere una durata della vita minore rispetto ai tipi Kapha. I tipi Pitta hanno una pelle soffice, untuosa e levigata. Tendono alla calvizie precoce e i ca­pelli ingrigiscono prematuramente. Sono dotate di una forza e di una ca­pacità al lavoro moderate, pur essen­do impulsive. Hanno una buona ca­pacità di comprensione e sono molto intelligenti. Generalmente possiedo­no un’ottima conoscenza nei campi di loro interesse; sono per natura cre­ative e spesso possiedono ricchezza e buona posizione sociale.

Queste persone necessitano di un lavoro in un’atmosfera fresca, che im­plichi un’attività creativa e un opera­to intelligente.

Costituzione Kapha

Queste persone sono dotate di una struttura fisica massiccia, robusta e pesante, con una muscolatura gagliar­da. Esse possiedono per natura otti­ma forza, immunità e vitalità e quindi godono generalmente di buona salu­te e longevità. Hanno una voce pa­stosa e profonda e sono frequente­mente di bell’aspetto, li ritmo totale digestivo e metabolico di queste per­sone è molto lento e pertanto neces­sitano di meno cibo e bevande. Esse sono di natura calma e tranquilla.

I tipi Kapha sono in grado di esegui­re lavori pesanti e vigorosi. Sono an­che abili nelle relazioni pubbliche. Tut­tavia essi dovrebbero evitare di lavora­re in un clima freddo e umido. Tendo­no all’obesità e sono soggetti ad avere problemi alle articolazioni e al cuore.

Costituzione fisica

Viene determinata a seconda della prevalenza degli elementi al momen­to dell’unione dell’ovulo con lo sper­matozoo. Si tratta di variazioni della costituzione umorale: generalmente Kapha corrisponde all’acqua, Pitta al fuoco e Vaia all’aria. La costituzione di terra viene generalmente conside­rata Kapha e quella di etere Vata. Le costituzioni di terra (Parthiva) hanno un corpo pesante, massiccio, grosso e squadrato. Le ossa sono ge­neralmente larghe e può esservi una notevole quantità di peli sul corpo. Le costituzioni eteriche (Akashiya) sono caratterizzate da leggerezza e scioltez­za e il corpo è dotato di sensi molto lucidi e di orifizi esterni molto aperti.

Costituzione psicologica

Viene determinata dal guna che pre­vale al momento della nascita, anche se essendo un fattore mentale, può essere più facilmente cambiata tra­mite l’esperienza e la conoscenza ac­quisita.

Costituzione Sattvica

Questi individui possiedono buon in­telletto e memoria e hanno un istinto innato per la pulizia. Pur possedendo una vasta conoscenza, tali individui tenderanno sempre a cercare di aumentarla. Sono dotati di una buona forza di volontà e permettono anche alle altre persone di prosperare. Han­no buone maniere, fiducia nel Divino e dedizione verso il bene.

Costituzione Rajasica

I tipi rajasici hanno una natura che ten­de a sopraffare gli altri. Essi manifesta­no un’energia propulsiva e dinamica. Non sono mai soddisfatti delle posi­zioni e delle acquisizioni che raggiun­gono e cercano sempre di avere di più; sono infatti ambiziosi e industriosi per natura. In genere, questi individui sono collerici ed egoisti. Essi tendono a esa­gerare le manifestazioni di dolore o di piacere; hanno un carattere coraggio­so, ma anche geloso e crudele.

Costituzione Tamasica

Queste persone sono pigre e ignoranti e non hanno alcun tipo di curiosità. In genere la loro intelligenza è inferiore alla norma, preferiscono non lavorare e sono interessate soprattutto a man­giare e a dormire. Esse evitano la puli­zia e non hanno consapevolezza della salute. Hanno paura di molte cose e non inizieranno mai un lavoro da sole.