3.b. Importanza della costituzione

Se osserviamo differenti individui e i relativi fabbisogni nutrizionali, la tol­leranza all’atmosfera e i modelli di comportamento, noteremo che, per poter mantenere la salute essi hanno necessità differenti. Probabilmente preferiranno differenti tipi di cibo, di bevande e di attività.

Anche se selezioniamo due perso­ne di altezza e peso identici, il fabbi­sogno di ciascuna di esse può comun­que essere completamente diverso. Una può preferire grandi quantità di cibo o di bevande, mentre l’altra può desiderarne meno. Se analizziamo il siero o il sangue di questi individui, possiamo non trovare differenze so­stanziali. Ma le differenze esistono chiaramente.

Ne consegue che il grado di tolle­ranza al cibo, alle bevande o all’am­biente non può essere deciso grazie allo studio analitico dei tessuti del corpo. Esso dipende dalla costituzio­ne individuale.

Comprendendo la costituzione di ciascun individuo, possiamo sapere quale tipo di alimento e quale tipo di lavoro e di esercizio fisico saranno più appropriati per il mantenimento della salute. Poiché in ciascun individuo vi è un particolare dosfia che prevale, per mantenere la salute saranno necessa­rie sostanze di qualità differente o op­posta alla propria costituzione.

Le persone Vata possiedono quali­tà di freddezza, secchezza, ruvidità e leggerezza. Quindi, una persona di costituzione Vata necessita di cibo tie­pido o caldo oleoso o untuoso. Altri­menti, Vata tenderà sempre ad aumen­tare, dando origine a varie malattie. Per compensare la presenza di Vata nella propria costituzione, questa per­sona dovrà cibarsi di alimenti di sa­pore dolce, aspro e salato.

Ogni individuo dovrebbe conosce­re la propria costituzione per essere in grado di mantenersi in salute.

Come abbiamo visto, in ciascun in­dividuo vi è una prevalenza di uno o più umori. Se le attività giornaliere, la dieta, l’occupazione e il comporta­mento non vengono adeguati per sta­bilire una compensazione dell’umore dominante, questo umore costituzio­nale aumenterà e darà origine alle malattie che gli sono caratteristiche.

Una volta conosciuta la costituzio­ne, si potranno prescrivere correttamente erbe, dieta e altre pratiche tra cui le posture dello Yoga per il tratta­mento della malattia e la promozione della longevità.