Proprietà dei tre umori

Vata è riconosciuto, per le sue qualità, come asciutto, ruvido, poco nutriente, propulsivo e sottile. Il gusto a cui è associato è l‘astringente. Quando un corpo vivente entra in contatto con sostanze che possiedono tali qualità, perde parte delle sue componenti essenziali. Ma, sebbene tali qualità siano dannose ai tessuti del corpo esse sono nondimeno essenziali al suo buon funzionamento. Se la qualità della sottigliezza in un particolare tessuto viene totalmente annullata, non può verificarsi in esso alcun movimento.
Pitta è di carattere leggermente oleoso, ha un odore penetrante, ha proprietà secretorie e vasodilatatorie, è penetrante e caldo e il suo gusto è pungente e aspro. Nel processo della digestione esso si manifesta come un fluido che scorre con facilità. Tutti i colori, ad eccezione del bianco, del
grigio scuro e del violetto denotano l’esistenza di Pitta.
Kapha è oleoso, freddo, liscio, soffice, pesante, nutriente, viscoso, compatto, di colore bianco e di gusto dolce e salato.

FUNZIONI DI VATA

In quanto principio di propulsione, Vata espleta numerose differenti funzioni all‘interno del corpo umano. Esso controlla l‘assetto e la divisione delle cellule, la formazione dei differenti strati di tessuto e la differenziazione degli organi e dei sistemi. Esso funge da conduttore di impulsi, come per esempio quelli dagli organi di senso al cervello e dal cervello agli organi motori. Vata controlla l‘espulsione di feci, urina, sudore, flusso mestruale, liquido seminale e il feto. Esso controlla anche i movimenti respiratori cardiaci e gastrointestinali, come pure tutte le funzioni superiori del cervello e del midollo spinale. Vata controlla la mente e fornisce l‘energia per eseguire tutte le attività fisiche e mentali.

FUNZIONI DI PITTA

Pitta è responsabile della formazione dei tessuti, dei prodotti di scarto e dell‘energia proveniente dal cibo, dall‘acqua e dall‘aria che immettiamo dall‘esterno. Esso controlla le attività metaboliche ed è responsabile di tutte le secrezioni del tratto gastrointestinale e degli enzimi e degli ormoni che vanno dalle ghiandole endocrine al sistema sanguigno. Controlla la temperatura del corpo, la fame, la sete, la paura, l‘ansia, la collera e il desiderio sessuale. Pitta è anche responsabile del coraggio, della forza di volontà e dell‘assimilazione della conoscenza dal mondo esterno.

FUNZIONI DI KAPHA

Kapha accresce i depositi nella massa cellulare ed è essenziale nel collegamento tra cellule, tessuti e organi. È quindi responsabile della crescita del corpo. Esso previene la distruzione dei tessuti per logorio — dovuto alla frizione e al movimento causati da Vata — conservando la forza e l‘immunità del corpo. Le facoltà della riproduzione, della felicità e della corretta ritenzione della conoscenza dipendono dall‘adeguato funzionamento di Kapha.

L‘Ayurveda attribuisce grande importanza all‘equilibrio dei tre umori o Tridosha. Sebbene essi siano in un continuo stato di movimento, a causa dell‘impatto di fattori interni ed esterni, il loro equilibrio viene generalmente mantenuto. Nel momento in cui questo equilibrio viene disturbato, il processo della malattia ha inizio. In accordo al sistema di medicina indiano, tutte le malattie sono causate da umori aggravati o da dosha viziati. Anche le malattie traumatiche che non sono inizialmente il risultato di uno squilibrio di questi dosha ne diventano presto accompagnate.

TiPI DI UMORI

Secondo le differenti funzioni e locazioni ogni umore si suddivide in cinque tipi.