Blog Detail

Pillole di ayurevda: le funzioni dei tridosha nel corpo: Vata

01 Feb 17
admin
No Comments

Vata è il dhatu più dinamico: aiuta il movimento degli altri due dhatu, pitta e kapha.

Vata rappresenta il mahabuta vayu (Aria) e akasha (etere) nel corpo. Si muove in tutto il corpo e aiuta i movimenti di kapha e pitta. Esistono però delle zone particolari che sono le sedi specifiche del vata. Il vata è suddiviso in cinque parti: la zona energetica fondamentale del vata è collocata tra il cuore e la nabhi (il centro dell’ombelico). Le sedi privilegiate del vata sono il retto, il grosso intestino, le cosce, le pelvi, la vescica, l’intestino tenue e i piedi.

Esistono cinque tipi di vata: prana-vayu, udana-vayu, samana-vayu, vyana-vayu e apana-vayu. Una persona di tipo vata è di natura mobile, flessibile, brusca, fredda, veloce, non scarna, generosa e leggera. Il vata fa da regolatore di tutte le funzioni dell’organismo. Il vayu è domanicante nel corpo di una persona di prakriti rajasica. Il dhatu vata presiede alla funzione del prana (energia vitale) nell’organismo. Ogni qualvota si determina uno squilibrio delle funzioni di vata nel corpo di una persona ecco che anche gli altri due dhatu vengono disturbati.

Prana-vayu: le sedi del prana-vayu sono il cuore, le orecchie, la gola, la lingua. Il prana-vayu entra nel corpo dalla trachea, bronchi e alveoli e raggiunge il cuore. Dal cuore si diffonde in tutto il corpo. Il prana-vayu ci aiuta ad inghiottire il cibo e facilita il movimento del sangue verso cuore e polmoni. E’ la vera forza motrice che sostiene la vita.

Udana-vayu: quando il prana-vayu viene esalato nel momento dell’espirazione questo prende il nome di udana-vayu. Ci permette di parlare e cantare, facilita lo sviluppo della memoria e dell’intelletto; accresce l’energia vitale ed è portatore di luminosità nel viso e nel corpo.

Samana-vayu: si trova nello stomaco e nell’intestino. Facilita le funzioni digestive ed ha una funzione importante nella separazione di rasa e mala dopo la digestione. Regola il funzionamento dei danali che trasportano i materiali di scarto, esalta il fuoco gastrico. Quando è disturbato si verificano patologie digestive.

Vyana-vayu: è omnipresente in tutto il corpo, facilita l’assorbimento del nutrimento essenziale in tutto l’organismo. Mantiene il corpo ben lubrificato, regola il flusso del sangue e la sudorazione. Ha un ruolo importante nel movimento di estensione e contrazione delle palpebre degli occhi. Mantiene la pressione del sangue nella normalità.

Apana-vayu: è collocato nell’intestino ma anche nei testicoli, nel pene, nel femore, nella vescica, nelle cosce e nell’ombelico. Facilita l’evacuazione delle feci, dell’urina e dello sperma. Al momento del parto aiuta l’espulsione del feto dal grembo materno.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.