Blog Detail

AYURVEDA – ciclo di incontri per conoscere questa antica disciplina indiana –

31 Mar 16
admin
No Comments

ASD RASAYANA AYURVEDA BERGAMO organizza tre incontri divulgativi per approfondire e conocere il sistema di medicina naturale più antico di cui l’uomo abbia memoria.

Gli incontri si terranno nei giorni: 13 aprile / 27 aprile e 11 maggio 2016 presso il Centro Vivace, via Papa Giovanni XXIII n. 2, Ponteranica dalle ore 21.00
La partecipazione agli incontri per gli associati è gratuita (offerta libera). Chi non è associato potrà farlo in occasione delle serate versando la quota annuale di euro 10,00=.
Per prenotazioni inviare una mail a info@ayurveda-bergamo.it oppure mandare un messaggio SMS /whatsapp al numero 3477177971.

—————

L’Ayurveda è probabilmente il sistema di medicina naturale più antico di cui l’uomo abbia memoria; già dalla sua definizione tradizionale se ne intuisce l’ampiezza, essa infatti recita: “L’Ayurveda è la scienza che descrive gli stati della vita vantaggiosi e quelli sfavorevoli, insieme a ciò che è buono e ciò che è nocivo per la vita, che tratta della lunghezza della vita e della vita stessa.” L’Ayurveda infatti si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale e si interessa di ciò che è normale tanto quanto di ciò che è anormale o patologico. Lo scopo principale dell’Ayurveda è quello di conservare la buona salute nell’uomo sano in modo da dare sostegno ai quattro principali obiettivi della vita. L’Ayurveda ha classificato diversi componenti corporei ognuno dei quali ha a sua volta delle sottodivisioni con una sede e una funzione particolare. Se questi si trovano in normale equilibrio mantengono la salute, mentre lo squilibrio di uno o più causa la malattia.

Nel primo incontro del 13 aprile 2016 si parlerà dei principi fondamentali dell’ayurveda, il concetto di tridosha, la costituzione individuale (Prakriti) e verrà somministrato il test sulla costituzione ayurvedica.
Nel secondo incontro del 27 aprile 2016 si parlerà di dhatu (tessuti), ojas e mala (sostanze di rifiuto) e dei principi fondamentali della digestione (Agni)
Nel terzo incontro del 11 maggio 2016 si parlerà dei diversi trattamenti ayurvedici e del sistema dei chakra

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.