Blog Detail

Pillole di Ayurveda – Lez. n. 4

29 Giu 22
admin
No Comments

Pitta
L’energia della digestione e del metabolismo
Descrizione generale

I tipi Pitta hanno molte delle qualità del fuoco. Il fuoco è caldo, penetrante, acuto e agitato. Allo stesso modo, le persone pitta hanno corpi caldi, idee penetranti e intelligenza acuta. Quando sono sbilanciati, possono diventare molto agitati e irascibili. Il tipo di corporatura pitta è di media statura e corporatura, con pelle rossastra o ramata. Possono avere molti nei e lentiggini. La loro pelle è calda e meno rugosa della pelle vata. I loro capelli tendono ad essere setosi e spesso subiscono un ingrigimento prematuro o la caduta dei capelli. I loro occhi sono di media grandezza e la congiuntiva è umida. Il naso è acuto e la punta tende al rossiccio.

Quelli con costituzione a dominanza pitta hanno un forte metabolismo, una buona digestione e forti appetiti. Amano molto cibo e liquidi e tendono ad amare le spezie piccanti e le bevande fredde. Tuttavia, la loro costituzione è bilanciata da sapori dolci, amari e astringenti. Il sonno delle persone Pitta è sano e di media durata. Producono grandi quantità di urina e feci, che tendono ad essere giallastre, morbide e abbondanti. Traspirano facilmente e le loro mani e piedi rimangono caldi. Le persone Pitta hanno una tolleranza inferiore alla luce solare, al calore e al duro lavoro fisico.

Mentalmente, i tipi pitta sono vigili e intelligenti e hanno buone capacità di comprensione. Tuttavia, sono facilmente agitati e aggressivi e tendono all’odio, alla rabbia e alla gelosia quando sono squilibrati. Nel mondo esterno, le persone pitta amano essere leader e pianificatori e cercano la prosperità materiale. A loro piace mostrare la loro ricchezza e possedimenti. Le persone Pitta tendono ad avere malattie che coinvolgono il principio del fuoco come febbri, malattie infiammatorie e ittero. I sintomi più comuni includono eruzioni cutanee, sensazione di bruciore, ulcerazioni, febbre, infiammazioni o irritazioni come congiuntivite, colite o mal di gola.

Poiché gli attributi di pitta sono oleosi, caldi, leggeri, mobili, disperdenti e liquidi, un eccesso di una qualsiasi di queste qualità aggrava pitta. L’estate è un periodo di caldo, la stagione pitta. Sono comuni scottature solari, edera velenosa, calore pungente e irascibilità. Questi tipi di disturbi pitta tendono a calmarsi quando il tempo diventa più fresco. I cambiamenti nella dieta e nello stile di vita enfatizzano la freschezza: cibi freschi, evitare peperoncini e spezie (particolarmente difficili per i nuovi messicani) e climi freschi. Le persone con pitta eccessiva hanno bisogno di fare esercizio nella parte più fresca della giornata.

Considerazioni dietetiche
Le linee guida alimentari generali per pacificare la pitta includono evitare cibi acidi, salati e pungenti. Il vegetarianismo è il migliore per le persone pitta e dovrebbero astenersi dal mangiare carne, uova, alcol e sale. Per aiutare a calmare la loro naturale aggressività e compulsività, è utile incorporare cibi e sapori dolci, rinfrescanti e amari nelle loro diete.

L’orzo, il riso, l’avena e il grano sono buoni cereali per gli individui che prediligono la pitta e le verdure dovrebbero costituire una parte sostanziale della loro dieta. Vanno evitati pomodori, ravanelli, peperoncini, aglio e cipolle crude. In effetti, qualsiasi verdura troppo acida o calda aggraverà la pitta, ma la maggior parte delle altre verdure aiuterà a calmarla. I ravanelli Daikon purificano il fegato quando la pitta è in equilibrio, ma in caso contrario dovrebbero essere evitati. Le insalate e le verdure crude sono buone per i tipi pitta in primavera e in estate, così come tutti i frutti dolci. I frutti acidi dovrebbero essere evitati ad eccezione dei lime, usati con parsimonia.

I cibi animali, in particolare i frutti di mare e le uova, dovrebbero essere assunti con moderazione dai tipi pitta. Pollo, tacchino, coniglio e cervo vanno bene. Tutti i legumi tranne le lenticchie rosse e gialle sono buoni in piccole quantità, con lenticchie nere, ceci e fagioli mung sono i migliori.

La maggior parte delle noci e dei semi hanno troppo olio e si stanno riscaldando per la pitta. Tuttavia, il cocco si sta raffreddando e di tanto in tanto i semi di girasole e di zucca vanno bene. Piccole quantità di olio di cocco, oliva e girasole vanno bene anche per la pitta. I latticini dolci sono buoni e includono latte, burro non salato, burro chiarificato e formaggi a pasta molle non salati. Lo yogurt può essere utilizzato se miscelato con spezie, un po’ di dolcificante e acqua. In effetti, le persone pitta possono usare un dolcificante meglio degli altri due dosha perché allevia pitta. Tuttavia, dovrebbero evitare le spezie piccanti, utilizzando prevalentemente cardamomo, cannella, coriandolo, finocchio e curcuma, con piccole quantità di cumino e pepe nero.

Caffè, alcol e tabacco dovrebbero essere completamente evitati anche se la birra occasionale può essere rilassante per una persona pitta. Il tè nero può anche essere usato occasionalmente con un po’ di latte e un pizzico di cardamomo.

Linee guida generali per bilanciare pitta:
Evitare il calore eccessivo
Evitare un eccesso di olio
Evitare vapore eccessivo
Limitare l’assunzione di sale
Mangia cibi freschi e non piccanti
Esercizio durante la parte più fresca della giornata

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.