Blog Detail

Pillole di Ayurveda – Lez. n. 2

21 Giu 22
admin
No Comments
Vata è l'energia sottile associata al movimento, composta da Spazio e Aria. Governa la respirazione, il battito delle palpebre, il movimento dei muscoli e dei tessuti, la pulsazione del cuore e tutti i movimenti nel citoplasma e nelle membrane cellulari. In equilibrio, vata promuove creatività e flessibilità. Sbilanciato, vata produce paura e ansia.

Pitta si esprime come il sistema metabolico del corpo, composto da Fuoco e Acqua. Governa la digestione, l'assorbimento, l'assimilazione, la nutrizione, il metabolismo e la temperatura corporea. In equilibrio, pitta promuove la comprensione e l'intelligenza. Sbilanciato, pitta suscita rabbia, odio e gelosia.

Kapha è l'energia che forma la struttura del corpo - ossa, muscoli, tendini - e fornisce la "colla" che tiene insieme le cellule, formate da Terra e Acqua. Kapha fornisce l'acqua per tutte le parti e i sistemi del corpo. Lubrifica le articolazioni, idrata la pelle e mantiene l'immunità. In equilibrio, kapha è espresso come amore, calma e perdono. Sbilanciato, porta all'attaccamento, all'avidità e all'invidia.

La vita ci presenta molte sfide e opportunità. Sebbene ci siano molte cose su cui abbiamo poco controllo, abbiamo il potere di decidere su alcune cose, come la dieta e lo stile di vita. Per mantenere l'equilibrio e la salute, è importante prestare attenzione a queste decisioni. Dieta e stile di vita adeguati alla propria costituzione individuale rafforzano il corpo, la mente e la coscienza.

Ayurveda come sistema complementare di guarigione
La differenza fondamentale tra l'Ayurveda e la medicina allopatica occidentale è importante da capire. La medicina allopatica occidentale attualmente tende a concentrarsi sulla sintomatologia e sulla malattia e utilizza principalmente farmaci e interventi chirurgici per liberare il corpo da agenti patogeni o tessuti malati. Molte vite sono state salvate da questo approccio. In effetti, la chirurgia è racchiusa nell'Ayurveda. Tuttavia, i farmaci, a causa della loro tossicità, spesso indeboliscono il corpo. L'Ayurveda non si concentra sulla malattia. Piuttosto, l'Ayurveda sostiene che tutta la vita deve essere sostenuta da un'energia in equilibrio. Quando lo stress è minimo e il flusso di energia all'interno di una persona è equilibrato, i sistemi di difesa naturali del corpo saranno forti e potranno difendersi più facilmente dalle malattie.

Va sottolineato che l'Ayurveda non è un sostituto della medicina allopatica occidentale. Ci sono molti casi in cui il processo patologico e le condizioni acute possono essere trattati al meglio con farmaci o interventi chirurgici. L'Ayurveda può essere utilizzata in combinazione con la medicina occidentale per rendere una persona più forte e con meno probabilità di essere afflitta da malattie e/o per ricostruire il corpo dopo essere stata trattata con farmaci o interventi chirurgici.

Tutti abbiamo momenti in cui non ci sentiamo bene e riconosciamo di essere sbilanciati. A volte andiamo dal dottore solo per sentirci dire che non c'è niente che non va. Ciò che sta effettivamente accadendo è che questo squilibrio non è ancora diventato riconoscibile come una malattia. Eppure è abbastanza grave da farci notare il nostro disagio. Potremmo iniziare a chiederci se sia solo la nostra immaginazione. Potremmo anche iniziare a considerare misure alternative e cercare attivamente di creare equilibrio nel nostro corpo, mente e coscienza.

Valutazione e trattamento degli squilibri
L'Ayurveda comprende varie tecniche per valutare la salute. Il medico valuta attentamente i principali segni e sintomi della malattia, soprattutto in relazione all'origine e alla causa di uno squilibrio. Considerano anche l'idoneità del paziente a vari trattamenti. Il medico arriva alla diagnosi attraverso un interrogatorio diretto, l'osservazione e un esame fisico, così come l'inferenza. Tecniche di base come rilevare il polso, osservare la lingua, gli occhi e la forma fisica; e l'ascolto del tono della voce sono impiegati durante una valutazione.

Le misure palliative e depurative, quando appropriato, possono essere utilizzate per aiutare a eliminare uno squilibrio insieme a suggerimenti per eliminare o gestire le cause dello squilibrio. Le raccomandazioni possono includere l'attuazione di cambiamenti nello stile di vita; iniziare e mantenere una dieta consigliata; e l'uso delle erbe. In alcuni casi, si suggerisce di partecipare a un programma di purificazione, chiamato panchakarma, per aiutare il corpo a liberarsi delle tossine accumulate per ottenere maggiori benefici dalle varie misure di trattamento suggerite.

In sintesi, l'Ayurveda affronta tutti gli aspetti della vita: il corpo, la mente e lo spirito. Riconosce che ognuno di noi è unico, ognuno risponde in modo diverso ai tanti aspetti della vita, ognuno possiede diversi punti di forza e di debolezza. Attraverso l'intuizione, la comprensione e l'esperienza, l'Ayurveda presenta una vasta ricchezza di informazioni sulle relazioni tra le cause e i loro effetti, sia immediati che sottili, per ogni individuo unico.

Vieni a provare i nostri trattamenti cliccando QUI

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.