Blog Detail

love romantic bath candlelight

PILLOLE DI AYURVEDA – LEZ. 1

20 Giu 22
admin
No Comments
L'Ayurveda è considerata da molti studiosi la più antica scienza di guarigione. In sanscrito, Ayurveda significa "La scienza della vita". La conoscenza ayurvedica ha avuto origine in India più di 5.000 anni fa ed è spesso chiamata la "Madre di tutta la guarigione". Deriva dall'antica cultura vedica ed è stato insegnato per molte migliaia di anni in una tradizione orale da maestri esperti ai loro discepoli. Alcune di queste conoscenze sarebbero state stampate alcune migliaia di anni fa, ma gran parte di esse è inaccessibile. I principi di molti dei sistemi di guarigione naturali oggi familiari in Occidente hanno le loro radici nell'Ayurveda, inclusa l'omeopatia e la terapia della polarità.

La strategia
La tua costituzione e il suo equilibrio interiore
L'Ayurveda pone grande enfasi sulla prevenzione e incoraggia il mantenimento della salute attraverso una grande attenzione all'equilibrio nella propria vita, al retto pensiero, alla dieta, allo stile di vita e all'uso delle erbe. La conoscenza dell'Ayurveda permette di capire come creare questo equilibrio tra corpo, mente e coscienza secondo la propria costituzione individuale e come apportare cambiamenti nello stile di vita per realizzare e mantenere questo equilibrio.

Proprio come ognuno ha un'impronta digitale unica, ogni persona ha un particolare modello di energia - una combinazione individuale di caratteristiche fisiche, mentali ed emotive - che comprende la propria costituzione. Questa costituzione è determinata al momento del concepimento da una serie di fattori e rimane la stessa per tutta la vita.

Molti fattori, sia interni che esterni, agiscono su di noi per disturbare questo equilibrio e si riflettono come un cambiamento nella propria costituzione dallo stato di equilibrio. Esempi di questi stress emotivi e fisici includono il proprio stato emotivo, la dieta e le scelte alimentari, le stagioni e il clima, i traumi fisici, il lavoro e le relazioni familiari. Una volta compresi questi fattori, si possono intraprendere le azioni appropriate per annullarne o minimizzarne gli effetti o eliminare le cause di squilibrio e ristabilire la propria costituzione originaria. L'equilibrio è l'ordine naturale; lo squilibrio è disordine. La salute è ordine; la malattia è disordine. All'interno del corpo c'è una costante interazione tra ordine e disordine. Quando si comprende la natura e la struttura del disordine, si può ristabilire l'ordine.

Bilanciare le tre energie principali del corpo
L'Ayurveda identifica tre tipi fondamentali di energia o principi funzionali che sono presenti in tutti e in ogni cosa. Poiché non ci sono singole parole in inglese che trasmettono questi concetti, usiamo le parole sanscrite originali vata, pitta e kapha. Questi principi possono essere correlati alla biologia di base del corpo.

L'energia è necessaria per creare movimento in modo che fluidi e sostanze nutritive raggiungano le cellule, consentendo al corpo di funzionare. L'energia è necessaria anche per metabolizzare i nutrienti nelle cellule ed è necessaria per lubrificare e mantenere la struttura della cellula. Vata è l'energia del movimento; pitta è l'energia della digestione o del metabolismo e kapha, l'energia della lubrificazione e della struttura. Tutte le persone hanno le qualità di vata, pitta e kapha, ma una è solitamente primaria, una secondaria e la terza è solitamente meno prominente. La causa della malattia in Ayurveda è vista come la mancanza di una corretta funzione cellulare a causa di un eccesso o di una carenza di vata, pitta o kapha. La malattia può anche essere causata dalla presenza di tossine.

In Ayurveda, corpo, mente e coscienza lavorano insieme per mantenere l'equilibrio. Sono semplicemente visti come diverse sfaccettature del proprio essere. Per imparare a bilanciare il corpo, la mente e la coscienza è necessario comprendere come vata, pitta e kapha lavorano insieme. Secondo la filosofia ayurvedica l'intero cosmo è un'interazione delle energie dei cinque grandi elementi: Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra. Vata, pitta e kapha sono combinazioni e permutazioni di questi cinque elementi che si manifestano come modelli presenti in tutta la creazione. Nel corpo fisico, vata è l'energia sottile del movimento, pitta l'energia della digestione e del metabolismo e kapha l'energia che forma la struttura del corpo.

VIENI A PROVARE I TRATTAMENTI AYURVEDICI - PRENOTA ORA

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.