Blog Detail

La curcuma: la regina delle spezie

29 Nov 18
admin
No Comments

La curcuma, anche chiamata Haldi, è stata usata in India come ingrediente principale in cucina per diverse migliaia di anni.

Il nome botanico della curcuma è ‘Curcuma longa’
I benefici della curcuma sono stati studiati in Ayurveda.
L’ayurveda usa questo ingrediente per trattare i disturbi della salute sia interni che esterni.
La curcuma è utilizzata in polvere come ingrediente per aggiungere colore, sapore e benefici medicinali agli alimenti cotti.
Tuttavia, la curcuma può essere utilizzata in forma grezza, proprio come lo zenzero. La curcuma è usata principalmente in piatti salati e molto raramente in piatti dolci.
La curcuma è chiamata la regina della cucina ayurvedica.
La cucina senza curcuma non è una cucina e il cibo senza curcuma non è un alimento.

Proprietà ayurvediche della curcuma

Qualità: è ruvido e leggero
Sapore: amaro e piccante

La curcuma è buona per tutti i dosha, poiché ha grandi proprietà per pacificare tutti e tre i dosha.
È calda in natura.

Proprietà medicinali della curcuma
La curcuma contiene proprietà anti-batteriche, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento. L’aggiunta di un po ‘di polvere di curcuma rimuove gli effetti velenosi / tossici (se presenti) dal cibo. È un purificatore del sangue naturale e disintossicante. Mentre queste sono proprietà ben note della curcuma, gli usi ottimali della curcuma sono ampiamente riconosciuti nella medicina ayurvedica. È usata come ingrediente principale per superare tutti i problemi di stomaco e fegato. Per curare disturbi epatici, disturbi gastro-intestinali, dolori e crampi nel sistema digestivo, nella medicina ayurvedica, la curcuma ha il suo utilizzo specifico. Poiché la curcuma viene utilizzata quasi ogni giorno, aiuta ad impedire lo sviluppo di una forma specifica di tumori denominata tumore del colon e del retto.

Oltre alle proprietà medicinali, la curcuma è ampiamente usata come ingrediente di bellezza. È un vantaggio per la salute della pelle e gli elementi medicinali tratta gli inestetismi della pelle, l’acne, le cicatrici, ecc. donando una pelle luminosa.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.