Olio di cocco

L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto a partire dalla polpa essiccata, detta anche copra, della noce di cocco.

L’olio contiene circa il 90% di acidi grassi saturi, simili ai grassi saturi contenuti nei prodotti animali, analogamente metabolizzati, ma con basse percentuali di acido stearico ed alte di laurico e miristico. È privo, in quanto vegetale, di colesterolo e tra gli oli vegetali è tra quelli che hanno la minore quantità di acidi grassi insaturi, quindi con minime quantità di acido oleico, che è l’acido grasso insaturo tipico delle olive.

L’olio è estratto mediante pressatura della polpa e viene ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica, sebbene presenti ampi utilizzi, sia nell’industria che in medicina.

Molto resistente alle alte temperature, si presta come olio in cucina e per frittura. Grazie alla sua stabilità ed inerzia si ossida lentamente e perciò irrancidisce con difficoltà. Può essere impiegato anche nei dolci.

È usato tradizionalmente per curare e rendere lisci i capelli sfibrati o ispidi in paesi dal clima arido e molto soleggiato, dove i capelli sono fortemente aggrediti dagli elementi naturali, come in India.

(fonte Wikipedia)

Altre pagine sull’olio di cocco: