Blog Detail

Shakti…la Potenza Creativa dell’Energia Femminile”

17 Mag 22
admin
No Comments

Un Omaggio alla Donna…andiamo indietro nel Tempo, nel Periodo Vedico, alla scoperta della Divinità Shakti, simbolo della Potenza Creativa dell’Energia Femminile!

La Donna crea l’universo, è il corpo stesso di questo universo.

La Donna è il supporto dei tre mondi, è l’essenza del nostro corpo.

Non esiste altra via oltre a quella che la Donna ci apre!

PRENOTA SUBITO IL TUO SHAKTI ABHYANGAM CLICCANDO QUI

Sin dall’antichità, il potere del femminile è stato celebrato in quanto energia sensibile, istintuale, spirituale; ancora…forza di vita generatrice, la quale ha il privilegio di far battere in sé due cuori e di custodire il mistero inspiegabile e il destino di un nuovo individuo

In particolare, il patrimonio culturale del mondo orientale non ha mai smesso di venerare la donna. Non si tratta semplicemente di riconoscerle il ruolo di madre, per quanto sacro e illuminante, ma proprio di saper vedere in ogni cosa la profusione dell’energia femminile, che crea il mondo reale, lo accoglie, lo plasma.

A questo potere femminile è stata data espressione, anche in astratto, in moltissime figure femminili, sia in sculture che in dipinti.

Esempio emblematico è rappresentato dalla figura, che sarebbe meglio definire energia o concetto, della Shakti induista.

Shakti é una parte del dio che diventa Shakti quando rivela la sua natura femminile, evocando l’energia femminile di ogni dio del pantheon induista.

Shakti non è solamente una divinità che incorpora in sè stessa le mille e una sfaccettatura dell’universo femminile, ma è da intendersi in senso lato come l’energia che dà vita e forma al mondo, l’impulso creativo, l’atto dinamico, l’atto in potenza, il potenziale dell’atto, la forza.

 L’essenza sulla Divinità Shakti

  • Il più antico termine applicato al divino femminile, che ancora mantiene il suo uso popolare, è Shakti
  • Shakti deriva etimologicamente dalla radice ‘shak’, che significa ‘potenza’ o potenziale, atto a produrre che è relativo alla sua attitudine creativa, essere capace di fare, avere la forza di fare, di agire
  • Shakti è un nome sanscrito, è significa il Primordiale Potere Creativo Assoluto!
  • Shakti è il principio universale di energia, potenza e creatività, significa il potere, la forza e l’energia femminile
  • Shakti rappresenta il fondamentale istinto creativo sottostante al cosmo, ed è la forza energizzante di ogni divinità, di ogni essere e di ogni cosa. I devoti credono che l’universo intero sia una manifestazione di Shakti, che è conosciuta anche col suo nome generico Devi, dalla radice Sanskrita ‘div’ che significa ‘splendere’

Shakti è..

un’energia che fluisce libera

un’energia tantrica che trae la sua forza dalla femminilità

un’energia delicata ma decisa

un’energia creatrice, quella che dà la vita e che cura

un’energia che crea e genera il mondo stesso

PRENOTA SUBITO IL TUO SHAKTI ABHYANGAM CLICCANDO QUI

La forza Shakti ha molteplici rappresentazioni iconografiche

Può essere rappresentata come “yoni” che nella trasposizione occidentale si identifica nella vulva come spazio sacro di un processo che non è ri-produzione ma generazione di una nuova forma di vita che attinge dalla stessa immortale essenza.

Può essere rappresentata come dea indipendente, a dimostrazione che la donna non ha necessità di avere al proprio fianco un uomo per poter percepire il proprio meraviglioso potenziale.

Può essere rappresentata a cavallo di una tigre nella forma di Durga assieme a Shiva, che metaforicamente identifica la controparte maschile, convogliando due significati. Il fatto che dea e dio avanzino insieme fa riflettere sulla complementarità delle energie polarizzate del maschile e del femminile, per comprendere come esse, per manifestare in modo totale e in pienezza il loro massimo potere, necessitino della presenza e del supporto dell’altro.

Può essere rappresentata con le molte braccia come simbolo di azione, intraprendenza, creazione e il fatto di sedere o di sorreggere su una mano un fior di loto, simbolo d’eccellenza di femminilità, delicatezza, sensualità. I petali del fior di loto, infatti, richiamano l’organo genitale femminile – un fiore che si apre alla vita.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.