Tipi di Vata

PRANA — UDANA

Avendo movimenti opposti, questi due tipi di Vata sono considerati assieme. In genere il movimento del Prana è dall‘esterno all’interno. Il Prana è responsabile dell‘assunzione di sostanze quali l‘aria, l‘acqua, il cibo e le impressioni tramite i cinque organi di senso dal mondo esterno. Ogni qualvolta un suono, un tocco, un gusto o un odore è percepito con piena concentrazione, ha qualche tipo di effetto sulla respirazione.
Il movimento di Udana è dall‘interno all‘esterno, principalmente tramite l‘esalazione. Alcune sostanze che vengono ricevute dallo stomaco in forma fluida (come l‘alcol) o in forma solida (come l‘aglio), se vengono rese molto raffinate durante la conversione del cibo, vengono eliminate tramite l‘espirazione. Anche la parola è dovuta a Udana. Il ricordo è la manifestazione della conoscenza che è stata ricevuta tramite il Prana. Così, il Prana è responsabile dell‘immissione e Udana dell‘emissione.

VYANA — SAMANA

Anche questi due tipi di Vata hanno effetti propulsivi opposti. Vyana è responsabile della propulsione dal centro alla periferia. Il movimento del cuore nel sospingere le sostanze nutritive verso la periferia è la funzione di Vyana. Esso è anche responsabile dei vari movimenti delle membra e del flusso del sangue e del sudore. Vyana trasporta gli impulsi afferenti dagli organi di senso al cervello.
Samana, d‘altra parte, è la forza ripulsiva che agisce dalla periferia verso il centro. Gli impulsi efferenti nei nervi, i quali riportano tutti i fluidi spinti fuori da Vyana verso il centro e li convogliano nel lumen (cavità), sono la funzione di Samana. Pertanto l‘azione di Samana è la forza d‘attrazione centripeta opposta alla forza centrifuga di Vyana

APANA

Differente dalla coppia appena menzionata, la funzione di Apana consiste nel controllare i movimenti delle componenti quali urina, feci, flatuosità, emissione mestruale, emissione seminale ed espulsione del feto. Tutte sono controllate per un particolare periodo di tempo prima di essere espulse dal corpo.
Il controllo completo di tutte queste sostanze per un certo periodo è di beneficio per l‘accumulo o il mantenimento dei tessuti. Poiché questo controllo beneficia gli altri tipi di Vata, si dice che Apana controlla tutte le differenti forme di Vata.