3.g. Aggravamento dei dosha e relativi rimedi

La chiave di qualsiasi trattamento ayurvedico sta nel conoscere Io squilibrio degli umori e nel saperlo trattare. A questo proposito dobbiamo essere in

Vata

Cause di Vata alto

Vata diventa viziato a causa di clima freddo, aria condizionata, assunzione di bevande ghiacciate, cibi congelati o cibi di natura fredda come le insala­te verdi. Altre cause sono cibi asciut­ti, grezzi o leggeri, come l’orzo, il mi­glio e il granoturco. L’eccessivo eser­cizio fisico, in particolare di forte na­tura aerobica, aggravavate, come pure lo stress e l’affaticamento emotivo e mentale.

Sintomi di Vata alto

Sono indicati da un forte desiderio di cibo, di clima e di abbigliamento caldi. I sintomi fisici sono costipazione, man­canza di energia, perdita del sonno, fatica, deperimento, distensione addo­minale con flatulenza, scolorimento nerastro di feci e urina, funzionamen­to sensoriale difettoso. I sintomi psi­cologici sono paura, ansia, insicurez­za, confusione e discorsi irrilevanti. grado di determinare i fattori che aggravano gli umori, riconoscere i sinto­mi del loro stato aggravato e prescri­vere le contromisure atte ad alleviarli.

Gestione di Vata

Il trattamento di Vate si suddivide in due tipi a seconda che la causa sia la cattiva alimentazione (Dhatukshiaya) o l’ostruzione dei canali (Srotorodha).

Per la malnutrizione la terapia mi­gliore è la tonificazione (Brimhana). Una dieta anti-Vata dovrebbe essere prescritta solo dopo avere appurato che il fuoco della digestione funzio­na bene. Altrimenti si prescriveran­no erbe stimolanti atte a promuove­re la digestione, come zenzero in polvere, pepe di cayenna o pepe nero. Si praticherà poi un massaggio leggero servendosi di olii tiepidi, come l’olio di sesamo e un trattamen­to di fomentazione con erbe anti-Vate come Dashamula o rasna. La terapia del sudore con applicazione di caldo umido è essenziale. Si berranno vini a base di erbe prima dei pasti per aumentare l’appetito o dopo i pasti come tonici. I vini erboristici di Draksha o di Ashwaganda sono i mi­gliori. Saranno d’aiuto anche le po­sture Voga sedute accompagnate da meditazione silenziosa.

Per l’ostruzione dei canali, si pren­deranno erbe disintossicanti e stimo­lanti, come zenzero in polvere o finoc­chio. Il massaggio con olio dovrebbe servirsi di erbe come Nirgundi o di olio di Vishgarbha. Speciali medicine alcaline potranno essere assunte per via in­terna con lo scopo di aprire i canali, come pure blandi lassativi e clisteri fatti con decotti di erbe. Sarà utile la somministrazione di vini erboristici preparati con zucchero grezzo ed erbe, come rasna e Dasfiamula. Soltan­to quanto l’organismo sarà ripulito si potranno intraprendere diete anti-Vata e procedimenti tonificanti.

Pitta

Cause di Pitta alto

Pitta è aggravato da cibo di temperatu­ra calda o di potenza calda, come il peperoncino piccante, il pepe nero e la senape oppure da troppo cibo frit­to. Il lavoro notturno, gli ambienti cal­di o l’eccessiva esposizione al sole au­mentano Pitta. I fattori psicologici sono la collera, l’irritabilità e l’impazienza.

Sintomi di Pitta alto

Si presentano come desiderio di cibi e ambienti freschi e abbigliamento leg­gero. I sintomi fisici sono fame e sete esagerate, sensazione di bruciore sulla pelle, gli occhi o le mani. Si può inol­tre verificare ipersensibilità sotto for­ma di eruzioni allergiche, febbre o ver­tigini. La colorazione della pelle, degli occhi, dell’urina e delle feci assume toni giallastri e si possono manifesta­re molti fenomeni infiammatori. I fattori psicologici di collera, rabbia odio e gelosia aumentano.

Gestione di Pitta

Si intraprenderà una dieta anti-Pitta caratterizzata da sapori dolci, amari e astringenti. Si tratta di prodotti case­ari come latte, burro e ghii e di fagioli mung (soia verde), riso basmati, fru­mento, tutta la frutta dolce e spezie fresche come il coriandolo. Sarà utile fare il bagno o nuotare in acque fre­sche, con l’applicazione susseguente di un massaggio leggero con olio di cocco o di sandalo. Usate aromi quali la rosa, per esempio applicando ac­qua di rosa alle narici. Solo nei casi più gravi si può ricorrere a purganti o a salassi. Si consiglia di indossare co­lori come il blu, il bianco e il viola e gemme di natura fredda come lo zaf­firo e la perla.

Kapha

Cause di Kapha alto

I fattori dietetici sono i cibi freddi, untuosi e pesanti come yogurt, for­maggio, burro, latte e carne e anche la frutta e gli ortaggi acquosi come cetrioli, meloni, arance e uva. Cereali integrali come frumento e riso in ec­cesso aumentano anch’essi Kapha. Ambienti freddi e umidi sono fattori addizionali. I fattori psicologici sono avidità e attaccamento.

Sintomi di Kapha alto

Sono perdita di appetito, nausea e possibile vomito, sensazione di pesan­tezza, pallore della pelle, mani e piedi freddi, giunture gonfie, tosse con espettorazione, sonno eccessivo, apa­tia e mancanza di concentrazione.

Gestione di Kapha

La persona dovrebbe praticare un esercizio fisico intenso. Si appliche­ranno massaggi profondi con olii leg­geri e secchi, come l’olio di senape. Si praticheranno saune o altre terapie del sudore.

La dieta anti-/kapha sarà a base di cibi asciutti e caldi, di gusto piccan­te, amaro e astringente. Per aumen­tare il potere digestivo si useranno zenzero, pepe nero e curcuma. Nei casi più gravi si prescriverà il vomito terapeutico.