Blog Detail

Che tipo di ayurvedico sono?

16 Mag 22
admin
No Comments

Pubblichiamo volentieri l’articolo pubblicato sul sito tedesco Daily Rituals.

Di seguito la traduzione

Vata, Kapha o Pitta? In Ayurveda, i tre dosha sono al centro della filosofia. Che si tratti di alimentazione, esercizio o routine quotidiana, ci sono raccomandazioni adatte per ogni dosha. Ma come fai a sapere che tipo sei? In questo articolo troverai tutte le informazioni su ogni dosha e su come scoprire facilmente che tipo di costituzione sei!

I tre dosha in Ayurveda
Se ti occupi di Ayurveda, impari presto che le tre energie bioniche Vata, Pitta e Kapha giocano un ruolo decisivo. Perché secondo l'Ayurveda, questi dosha determinano le nostre vite, sia nelle nostre proprietà fisiche e mentali e nei tratti caratteriali, sia nella natura e nei suoi ritmi.

Cosa dicono di noi i tipi di dosha?
Fondamentalmente, ogni essere umano è dotato di tutti e tre i dosha, ma con caratteristiche completamente individuali. Alcune persone hanno naturalmente più Vata, mentre altre hanno più Pitta o Kapha. Naturalmente ci sono anche molti tipi misti e nel tempo i nostri dosha cambiano anche a causa di influenze esterne o simili.

I diversi tipi di dosha hanno caratteristiche e caratteristiche diverse che si riflettono nei nostri caratteri, preferenze, abilità, ecc. Pertanto, l'Ayurveda stabilisce anche che dovresti allineare la tua dieta e le tue routine con il tuo tipo di costituzione Dosha.
Questo è l'unico modo per portare i dosha e quindi il corpo e la mente in equilibrio e armonia. Se hai alcuni disturbi, fisici o mentali, l'Ayurveda parla anche di un surplus di Dosha o di uno squilibrio di Dosha.

L'Ayurveda raccomanda di sviluppare diete, routine, ecc. adeguate, basate sul proprio tipo costituzionale, in modo che le eccedenze siano bilanciate o non si creino affatto. Ora tutto ciò che devi fare è scoprire come differiscono i dosha e cosa ti attrae di più.

A proposito: in un articolo extra sulla nutrizione ayurvedica ci sono anche ottimi consigli e consigli su come mangiare in base al tuo tipo di Dosha e come puoi facilmente compensare il cibo in eccesso!

Che tipo sono e ci sono anche tipi misti?
Per scoprire quale tipo sei, è utile dare un'occhiata più da vicino alle diverse caratteristiche di tutti i tipi di dosha (Vata, Pitta, Kapha). Ecco una piccola panoramica delle diverse caratteristiche dei dosha.

Forse ti ritrovi in ​​alcune delle caratteristiche elencate - nota anche che non deve essere necessariamente solo un dosha in cui ti trovi. Molte persone sono spesso tipi misti e una chiara espressione dominante non è così comune.

Spesso è più un surplus di dosha che rende chiaro attraverso i sintomi e i reclami associati che potresti essere sbilanciato.

L'arioso Vata Dosha
Il Vata Dosha è composto dagli elementi aria ed etere ed è anche tradotto dal sanscrito come "vento". Le caratteristiche associate sono ad esempio secchezza e freddo, leggero ma irregolare.
Caratteristiche tipiche dei tipi Vata:
Fisico delicato e snello/stretto
Dinamico e a misura di movimento
Impulsiva e desiderosa di cambiare
Pelle e capelli sensibili e secchi
Mani e piedi spesso freddi, cattiva circolazione
Tipi creativi, spesso artisti
Abilità sensibili e brave persone
Segni tipici di un eccesso di IVA:
Digestione irregolare, Agni debole
Irrequietezza e nervosismo, nonché disturbi d'ansia
difficoltà di concentrazione
disordini del sonno
problemi articolari
stati di esaurimento
Il focoso Pitta Dosha
L'Ayurveda assegna gli elementi acqua e fuoco al Pitta dosha. Inoltre, sulla base di questi elementi naturali, è facile determinare che le proprietà di Pitta sono bollenti, pungenti, umide e liquide.

Caratteristiche tipiche dei tipi Pitta:
energico
Peso e altezza medi/medi
Buona circolazione
Pelle e capelli prevalentemente setosi, lucidi e grassi anziché secchi
Digestione forte (Agni), spesso molto affamato (l'impiccato è un noto tratto di Pitts)
Caldo e dominante
Orientato alle prestazioni e potente
Ben organizzato e logico (mente chiara)
Buoni artisti dell'argomento e amanti della discussione
Caratteristiche tipiche di un eccesso di Pitta:
aggressività
irritabilità
Perfezionismo eccessivo
Tendenza all'infiammazione, bruciore di stomaco, diarrea, iperacidità
Problemi digestivi (fegato, bile)
acne, macchie
L'accogliente Kapha Dosha
Gli elementi acqua e terra sono assegnati al Kapha Dosha. Di conseguenza, caratteristiche come pesante, stabilizzante, umido e freddo sono anche tipiche di Kapha.

Caratteristiche tipiche del tipo Kapha:
Disposizione equilibrata e generalmente calma
orientato all'armonia
Paziente e tollerante
Dormienti buoni e lunghi
Affidabile e leale
Costruzione robusta
Pelle e capelli forti e forti
buon sistema immunitario
Tendenza all'intimità, timidezza nei movimenti
Caratteristiche tipiche di un eccesso di Kapha
sovrappeso
Disturbi mentali, depressione
inflessibile
Distanza sociale, ritiro interiore nei conflitti
Digestione debole
letargia, inerzia
Malattie come l'infiammazione delle mucose, problemi respiratori o persino il diabete
Vata, Pitta o Kapha - dove ti ritrovi?
Ti sei trovato nei punti? Forse sei un tipo Kapha rilassato o forse un tipo misto tra Vata e Pitta? Il fatto è che tutti e tre i dosha hanno determinate caratteristiche e caratteristiche che rendono noi e il nostro carattere. È importante non cambiare la nostra natura e lavorare con e sostenere i nostri tipi di dosha dati.

L'Ayurveda può aiutare qui con raccomandazioni specifiche che riporteranno in equilibrio i tuoi dosha. Perché le eccedenze di Dosha sono malsane a lungo termine e ti impediscono di diventare sano e felice.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.