Blog Detail

Latte dorato (Latte con curcuma) – ricetta

29 Gen 19
admin
No Comments
Il latte di curcuma o il latte alla curcuma è anche conosciuto come latte dorato è la combinazione di curcuma e latte. Il latte può essere di qualsiasi tipo (mandorle, anacardi, cocco, ecc.). Questa bevanda dorata segna un posto importante come bevanda essenziale nelle diete sane. Questa bevanda energetica è dotata di straordinarie proprietà anti-infiammatorie e digestive. È un'alternativa alle bevande contenenti caffeina. 

La curcuma è usata principalmente nella cucina quotidiana, specialmente in piatti al curry. Aggiunge e lascia macchie gialle su utensili e unghie. La curcuma aggiunge benefici aromatici, anti-infiammatori e benefici anti-microbici agli alimenti cotti. Più che essere usato come spezia, la curcuma è un ingrediente curativo, con potenti caratteristiche medicinali. La curcuma costituisce una parte importante della medicina ayurvedica praticata da secoli in India. La combinazione di curcuma e latte comunemente nota come haldi doodh, è una bevanda quotidiana che può essere consumata ogni giorno. Le persone bevevano latte alla curcuma per molte ragioni, dalla digestione alle ragioni estetiche. Fin dai tempi antichi, la curcuma ha segnato il suo nome per le sue proprietà medicinali sia nella medicina ayurvedica indiana che nella medicina tradizionale cinese (MTC). La curcuma è usata come medicina primaria per il trattamento di molte condizioni di salute. Alcune delle condizioni gravi che utilizzano la curcuma nel trattamento comprendono malattie epatiche, problemi della pelle, problemi respiratori e gastrointestinali, distorsioni muscolari, dolori articolari e guarigione generale delle ferite.

La curcumina, che è presente nella curcuma, è uno degli ingredienti anti-infiammatori più efficaci in natura che abbassa i livelli di due enzimi nel corpo che causano l'infiammazione. Agisce anche come anti-angiogenesi che aiuta a prevenire lo sviluppo di ulteriore apporto di sangue necessario per la crescita delle cellule tumorali. La curcumina viene anche utilizzata nel trattamento dell'artrite, lesioni sportive, sindrome dell'intestino irritabile, morbo di Crohn, tendiniti e varie malattie autoimmuni. L'uso coerente della curcumina può ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Coloro che hanno il diabete e che hanno assunto capsule contenenti curcumina erano meno inclini a sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto alle persone che non assumevano le capsule di curcumina.

Il latte alla curcuma può essere preparato con latte vaccino. In alternativa, è possibile utilizzare latte di cocco sostituendo il latte vaccino. L'aggiunta di latte di cocco in curcuma non solo dona un effetto calmante, ma ha anche molti benefici per la salute. Il latte di cocco non è altro che l'estrazione liquida degli scarti di cocco freschi. È facile estrarre il latte dal cocco grattugiato. Il grasso in olio di cocco è costituito da acido laurico, che difficilmente si trova altrove. Accanto al latte materno, l'acido laurico si trova solo nelle noci di cocco. Il nostro corpo converte questo acido laurico in monolaurina che distrugge i virus lipidici come l'HIV e l'herpes. Oltre all'utilizzo del latte di cocco per preparare il latte alla curcuma, puoi anche scegliere latte di soia o latte di mandorle.

Latte alla curcuma o latte d'oro è preparato con i seguenti ingredienti. Possiamo anche addolcire il latte alla curcuma con la scelta dei nostri dolcificanti preferiti. Tradizionalmente il miele viene usato come dolcificante poiché la dolcezza ha le sue qualità medicinali. Invece di addolcire il latte, possiamo aggiungere il pepe nero al latte di curcuma poiché aumenta la biodisponibilità della curcumina.

½ cucchiaino di curcuma
1 tazza di latte intero / latte di mandorla / latte di cocco / latte di soia
1 cucchiaino di miele o il tuo dolcificante preferito (opzionale)
1/2 cucchiaino di ghi / olio di cocco / olio di mandorle (opzionale)
2-3 grani di pepe nero schiacciati Pizzico di cardamomo / cannella in polvere per aromatizzare (opzionale)

Prendi il latte in una ciotola e aggiungi tutti gli ingredienti, ad eccezione dell'olio di cocco e del dolcificante. Scaldare il latte a fuoco basso e mescolare continuamente. Portalo ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco lento per 2 o 3 minuti. Spegnere il fuoco e versare il latte nella tazza e aggiungere ghi / olio di cocco / olio di mandorle. Aggiungere 1 cucchiaino di dolcificante (miele) una volta che il latte si è raffreddato.
Bevi il latte mentre è caldo.
Puoi bere questo latte alla curcuma una volta al giorno.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.