Blog Detail

Depurarsi dopo le vacanze estive con lo Yoga e l’Ayurveda

22 Ago 18
admin
No Comments

Tornati dalle vacanze con gonfiore addominale, stanchezza, dolori articolari?

La sensazione di gonfiore, reflusso gastrico da eccessi alimentari, non secondario il caldo, secondo l’ayurveda e lo yoga aumentano dosha Pitta. Se avete ecceduto con alimenti pesanti e ricchi di zuccheri, carboidrati, ed alcol, anche dosha Kapha sarà aggravato. Ama (muco) aumenta nell’intestino e nello stomaco, creando una serie di disturbi come la stanchezza, sopratutto al risveglio il mattino, il reflusso gastrico, i dolori articolari, l’insorgenza di una patina biancastra sulla lingua. Si tratta dell’eccesso di tossine nell’intestino.

 Rimedi Yoga ed Ayurveda per ridurre Ama

Il trattamento ayurvedico abhyangam tridosha favorisce il riequilibrio del corpo sciogliendo i liquidi e le tossine accumulate durante il periodo estivo, favorendo il rilassamento senza perdere la tonicità dei muscoli; il trattamento shirodhara aiuta e favorisce il rilassamento mentale aiutandoci a riprendere il ritmo della vita lavorativa in vista dei mesi autunnali e invernali. 

Uno dei metodi più semplici ed  efficaci, non dispendiosi per liberarsi di Ama è l’abitudine di bere regolarmente acqua calda.Si fa bollire per 15 minuti circa un litro d’acqua, lo si mette in un thermos e lo si beve in piccole quantità durante la giornata. Facendo bollire l’acqua per almeno 15 minuti, oltre a far precipitare una parte dei sali minerali sciolti nell’acqua, ha l’effetto di allentare le forze di attrazione delle molecole, aggiunge l’elemento fuoco, che aumenta la velocità d’elemento acqua favorendo il passaggio e l’assorbimento nelle articolazioni e nei tessuti. L’acqua al suo passaggio non solo pulisce il tratto gastrointestinale, ma penetra nei tessuti sciogliendo l’Ama che si è depositato più in profondità

Un secondo metodo potrebbe consistere nel seguire per sette giorni una dieta priva di sostanze di provenienza animale aggiungendo alla dieta semi nell’insalata e curcuma evitando pomodori e peperoni (in particolare), aceto, limone e tutto ciò che è acido. Meglio ancora consumare verdure cotte e in particolare i fagioli mung da preparare tipo zuppa.

Praticare yoga è fondamentale. Il saluto al sole aiuta a detossinare l’organismo. Le asana che favoriscono l’apertura, come setu banda asana, stimolano l’area addominale, pavanamuktasana,  massaggia gli organi addominali e favorisce l’eliminazione di gas intestinali, torsioni spinali  sia quelle in piedi come Trikona o Utthita Parsva Konasana, sia quelle sedute , soprattutto Ardha Matsyendra e Marichyasana e cicli di respirazione diaframmatica aiutano la disintossicazione.

Se volete utilizzare un integratore Ayurvedico che è riequilibrante tridosha, usate triphala, da prendere con acqua calda. 

Prenota ora il tuo trattamento: clicca qui

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.