Padabhyanga: il massaggio ai piedi la madre di tutte le terapie ayurvediche

Padabhyanga: il massaggio ai piedi la madre di tutte le terapie ayurvediche

Vuoi provare i nostri trattamenti: clicca QUI
Sono i tuoi piedi a connettere il tuo Essere alla Madre Terra facendoti sentire radicato e protetto. Nella cultura indiana toccare, lavare, baciare i piedi di insegnanti, anziani, genitori è un modo di mostrare loro amore e rispetto. In diverse culture orientali inoltre, possiamo trovare impronte di Piedi dei Maestri, come ad esempio il Buddha, dove i devoti si riuniscono per adorarli attraverso preghiere e rituali (puja).
 
Perché ai piedi viene data cosi tanta importanza?
I saggi dicono che la personalità di un individuo si vede osservando i loro piedi. Secondo l’Ayurveda il piede “Pada” è considerato un importante organo motorio (Karmendriya) e riveste una particolare importanza, poiché, secondo questa antica disciplina, il piede è parte essenziale del nostro corpo. I testi ayurvedici spiegano che la forma del corpo umano puo’ essere vista come un albero capovolto, in cui le radici si trovano nella parte superiore (testa), i rami sono rappresentati dagli arti superiori e inferiori, i quali sono attaccati al tronco (corpo). Gli alberi sono nutriti dalle loro radici, ed il risultato del nutrimento lo possiamo vedere attraverso i frutti attaccati ai loro rami. Allo stesso modo, nel corpo, è essenziale non solo prendersi cura delle radici al fine di avere il giusto nutrimento, ma, anche e soprattutto dei rami, senza i quali non potremmo godere dei frutti, con i quali possiamo svolgere le nostre attività quotidiane. E’ quindi nostra responsabilità prendersi cura al meglio e con amore dei nostri piedi/gambe e delle nostre mani/braccia.
Benefici
Il Padabhyagnam è efficace contro:
Pada Karatvam – ruvidezza del piede
Pada Stapdhata – rigidità del piede
Pada Roukshyam – secchezza del piede
Pada Supti – intorpimento e formicolio del piede e della gamba
Previene e cura:
Gridhrasi – sciaticaPada Sphutana – cura le crepe del piede
Shira Sankocha – migliora la circolazione
Snayu Sankocha – periferica allevia i muscoli contratti del piede e della gamba
Il massaggio ai piedi riequilibra i punti marmi (punti vitali del corpo), lenisce i nervi, allevia il dolore ai piedi, previene i disturbi del piede e aiuta la locomozione. Attiva il nostro sistema immunitario, migliora la capacità uditiva, favorisce il sonno, riduce lo stress e l’ansia, riequilibra i Dosha. Previene il mal di testa, attiva il metabolismo, riduce l’edema alle gambe nelle donne in gravidanza, allevia l’ipertensione, previene l’inizio della degenerazione del corpo. I massaggi ai piedi aiutano il Prana a fluire in tutto il corpo, donando benessere e vitalità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.