Churna Cucina – Polveri

Appeto

Miscela di spezie e aromi dal sapore salato, per cereali, carni, pesce, verdure.

Da usarsi durante la cottura dei cibi o a crudo. Aiuta la naturale digestione degli alimenti.

Si può usare come aperitivo mescolato con un po’ di ghee (burro chiarificato) o miele.

Contenuto: 40g.

Indicato come condimento per varie pietanze, Appeto Virya® è un sale aromatizzato con spezie e aromi, ideale sia durante la cottura dei cibi sia a crudo. La composizione ha una potente azione stimolante sul primo momento della digestione, che si attua in bocca. L’azione aperitiva continua a livello gastrico e prosegue nel duodeno. Aiuta la secrezione acida gastrica in caso di dispepsia, di inappetenza, anoressia e disturbi della nutrizione.

Modo d’uso

– aggiungere la quantità desiderata durante la cottura dei cibi o a crudo.

– Impiegato come aperitivo: 1/4 di cucchiaino prima dei pasti principali, con ghee.

Ingredienti
Salgemma Cloruro di potassio Sale nero Cloruro di sodio aromi in proporzione variabile: Zucchero di canna Saccharum officinarum Origano Origanum vulgare, somm. Pepe bianco Piper nigrum, fr. Pepe nero Piper nigrum, fr. Prezzemolo Petroselinum sativum, fr. Aneto Anethum graveolens, fr. Zenzero Zingiber officinale, riz. Timo volgare Thymus vulgaris, somm. Sedano selvatico Apium graveolens, fr. Issopo Hyssopus officinalis, sommità Cardamomo Elettaria cardamomum, fr. Valeriana Valeriana officinalis, rad.


Fruit Masala

Miscela di spezie e aromi per frutta cotta e cruda, legumi, uova, verdure (ottima per cavolfiore, verze, broccoli), dolci.  

Contenuto: 40 g.

La frutta fresca viene di solito considerata un alimento semplice e facile da assumere. Secondo l’Ayurveda, invece, essendo ricca dell’elemento Acqua e di sapore prevalentemente dolce, ha la caratteristica della pesantezza. Le sue qualità remineralizzanti, rinfrescanti e dissetanti sono esaltate e La frutta fresca viene di solito considerata un alimento semplice e facile da assumere. Secondo l’Ayurveda, invece, essendo ricca dell’elemento Acqua e di sapore prevalentemente dolce, ha la caratteristica della pesantezza. Le sue qualità remineralizzanti, rinfrescanti e dissetanti sono esaltate e si rendono meglio disponibili se la frutta è arricchita dalle spezie. Il Fruit Masala Virya® combina sapientemente spezie digestive ed aromatiche in polvere da aggiungere sia alla frutta cruda, singola o in macedonia, sia cotta al tegame o al forno, in modo da facilitarne la digestione e impedire la fermentazione intestinale, il gonfiore addominale.
Ottimo anche aggiunto durante la cottura di uova, legumi e verdure e per rendere l’impasto delle torte aromatico e pù digeribile.

Modo d’uso
1 – frutta: aggiungere a piacere due o pù cucchiaini durante la cottura della frutta al forno o in tegame; nelle macedonie di frutta fresca.
2 – legumi: idonea per tutti i tipi di legumi sia secchi che freschi, da addizionare durante la cottura nella quantità desiderata.
3 – uova: mescolato e sbattuto insieme alle uova per frittate oppure stemperato in un po’ d’olio per condire uova soda.
4 – dolci: mescolato all’impasto della torta o delle ciambelle, prima di aggiungere il lievito; nelle crostate addizionato anche nella frutta e marmellata.
Ingredienti
Coriandolo Coriandrum sativum, fr. Finocchio Foeniculum vulgare, fr. Cannella Cinnamomum zeylanicum, cort. Aneto Anethum graveolens, fr. Cumino Cuminum cyminum, fr. Chiodi di garofano Eugenia caryophyllata, bottoni fi. Pepe nero Piper nigrum, fr. Zenzero Zingiber officinale, riz. Menta Mentha piperita, fg. Sedano selvatico Apium graveolens, fr.


Indian Tea Masala

Miscela di spezie dalle fragranze indiane per Chai (té speziato con latte), carni, pesce, verdure. Da usarsi durante la cottura o a crudo. Aiuta la naturale digestione degli alimenti.

Contenuto: 40 g.

Miscela di spezie da aggiungere al tè insieme al latte per preparare il “Chai“, una bevanda riequilibrante e tonificante molto usata in India. Ideale per evocare magiche ed insolite atmosfere con le quali conquistare e stupire amici e conoscenti, solleva dall’oppressione della calura in estate e conferisce calore e tepore all’umidità ed al grigiore dell’autunno e dell’inverno.

Eccellente miscela aromatizzante anche per tutti i tè, tè bancha, tisane.

Ottimo se aggiunto durante la cottura di carne e pesce e verdure come verze, cavolfiore, broccoli.

Modo d’uso

1 – Preparazione del Chai, per 250 ml:  bollire, in 125 ml di acqua,  1 cucchiaino di tè Darjiling per 2 o 3 minuti, aggiungere 1/2 cucchiaio di zucchero di canna,  1/2 o 1 cucchiaino di Indian Tea Masala Virya® e 125 ml di latte intero bio. Portare il tutto di nuovo ad ebollizione, per 3 volte, in un tegame alto mescolando. Filtrare e bere subito caldo. Mai riscaldarlo!
2 – carne, pesce: aggiungere Indian tea Masala Virya® durante la cottura in quantità desiderata.
3 – verdure, in particolare, cavolfiore, verze, broccoli: aggiungere Indian tea Masala Virya® durante la cottura in quantità desiderata.
Ingredienti
Cannella Cinnamomum zeylanicum, cort. Pepe nero Piper nigrum, fr. Zenzero Zingiber officinale, riz. Cardamomo Elettaria cardamomum, fr. Chiodi di garofano Eugenia caryophyllata, bottoni fi.


Milk Masala

Miscela di spezie ed aromi con zafferano, per latte, cereali, verdure dolci, creme dolci.

Contenuto: 40g

Miscela di spezie formulata specificamente per il latte vaccino e di capra, che, aggiunta durante la bollitura, ne facilita la digestione e aiuta l’assimilazione di tutte le loro qualità nutrizionali e tonificanti. Il latte, ben digerito, stimola la funzione renale, calma la mente, alimenta “Ojas“, la nostra energia vitale e rigenera l’energia dopo un rapporto sessuale.

Aiuta anche la digeribilità dei “latti” di riso, di soia, di avena, di mandorle.

Il Milk Masala Virya®, è ottimo anche per condire riso, pasta e nella cottura di tutte le verdure dolci (carote, finocchi, ecc.).

Modo d’uso

1 – latte: aggiungere 1/2 cucchiaino di Milk Masala Virya® per tazza di latte (ca. 250 ml), riscaldare il latte fino ad ebollizione. Si può dolcificare con zucchero di canna a piacere.
2 – cereali e verdure dolci: mettere la quantità di polvere Milk Masala Virya® a piacere, preferibilmente durante la cottura. Può essere usato a crudo per condire la pasta, il riso, insalate.
3 – dolci: aggiungere nella preparazione di creme e gelati.
4 – brodo: esalta e rinforza il gusto dei brodi
Ingredienti
Zenzero Zingiber officinale, riz. Curcuma Curcuma longa, riz. Cardamomo Elettaria cardamomum, fr. Zafferano Crocus sativus, stimmi


Trikatu

Miscela di spezie dolcemente piccante, idonea per tutti i tipi di cibo, da usare durante la cottura o a crudo.

Aiuta la naturale digestione degli alimenti.

Si può usare come aperitivo mescolato con un po’ di ghee (burro chiarificato) o miele.

Contenuto: 40g.

Le tre spezie piccanti che compongono il preparato contribuiscono favorevolmente alla funzione digestiva, migliorando l’assorbimento dei nutrienti necessari e la disgregazione delle sostanze di rifiuto accumulate. Il preparato ha un effetto stimolante sull’appetito e favorisce la ricostruzione della flora batterica del canale digerente. Ideale nella cottura di tutti i cibi. Necessario su formaggi freschi e stagionati.
Modo d’uso:
può essere impiegato per insaporire, durante la cottura, carni, pesce, verdure, legumi, formaggi.

Ingredienti:
Ingredienti: Pepe nero Piper nigrum, fr. Pepe lungo Piper longum, fr. Zenzero Zingiber officinale, riz.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: