Blog Detail

Pillole di ayurveda: i dhatu

26 Gen 17
admin
No Comments

I sette dhatu sono:

  • rasa (sei tipi di succhi essenziali che aiutano il processo digestivo)
  • rakta (l’emoglobina del sangue)
  • mamsa (tessuto muscolare)
  • medas (tessuto adiposo)
  • asthi (tessuto scheletrico)
  • majja (midollo)
  • shukra (sperma maschile e ovulo femminile)

I dathu formano il sostegno e l’energia di base della struttura del corpo con le sue funzioni.

I RASA hanno un ruolo importante nel processo digestivo e di conseguenza nella trasformazione degli altri dhatu. La formazione di questi succhi comincia con il processo della masticazione che produce saliva nella lingua la quale va a mischiarsi con il cibo producendo i rasa. Vi sono sei rasa: madhu (dolce), amla (aspro), lavana (salato), katu (piccante), tikta (amaro) e kashaya (astringente). Tutti i rasa hanno proprietà chimiche, biologiche e fisiche che portano alla formazione nell’organismo di rakta (sangue). Rasa è untuoso, di colore bianco e risiede nello stomaco e nell’intestino tenue, nel cuore, nelle arterie, nelle vene, nel sistema linfatico e nella pelle.

RAKTA: è caldo, penetrante, di odore poco gradevole, fluida e di peso leggero. E pulsante, il colore è rosso. La sede di rakta è nel fegato, nella milza, nei vasi sanguigni e nei muscoli. La sua funzione è quella di sostenere la vita. E’ responsabile del mantenimeto della temperatura corporea.

MAMSA: corrisponde al tessuto muscolare: è statico, pesante, solido, fresco e unto. Ha origina da acqua e terra. Aderisce esternamente alle ossa mentre internamente aderisce agli organi. La pelle e la parte grassa dei muscoli sono i tessuti ad esso associati. Fornisce la copiertura e il riparo al corpo ed è responsabile dei movimenti del corpo stesso.

MEDAS: è untuoso e liscio, pesante, morbido e liquido. E’ di colore giallo. La sua sede nel corpo sono i glutei, l’interno e l’esterno dell’addome, i reni e le ossa. La sua funzione è quella di lubrificare e di stabilizzare.

ASTHI: corrisponde alle ossa, il colore è bianco, ci sono circa 300 asthi in tutto il corpo umano. Essi sono di natura fredda, dura e stabile. Tutto il sistema scheletrico che sorregge il corpo e lo mantiene eretto è basato su asthi che ha anche il compito di dare supporto e sorreggere il sistema nervoso.

MAJJA: rappresenta il tessuto racchiuso nelle osa e il tessuto nervoso nonché tutto il sistema nervoso cerebro spinale. E’ un liquido bianco, denso e untuoso. Risiede nelle cavità delle ossa, le lubrifica e dà loro forza. La sue funzioni riguardano l’attività del cervello e la formazione del midollo spinale.

SHUKRA: è il dathu più potente di tutti, sostiene la vita umana, produce l’energia necessaria per creare una nuova vita. E’ liquido, untuoso, denso e di colore bianco. Nel corpo maschile la sua sede è nei testicoli e nel pene. Nel corpo femminile è situato nelle ovaie e nel tratto genitale. La funzione principale è la riproduzione.

Se vuoi saperne di più sull’ayurveda contattaci allo 035249686 per un consulto.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.