Blog Detail

Il massaggio ayurvedico in gravidanza

06 Dic 18
admin
No Comments

La gravidanza e il parto sono i due eventi meravigliosi nella vita di una donna. Durante questa fase della vita, una donna ha bisogno di cure e attenzioni speciali.
L’Ayurveda, la scienza della vita, prevede una particolare dieta e uno stile di vita sano durante questo periodo. Inoltre, l’Ayurveda è un valido supporto per la crescita fisica, mentale / emotiva e spirituale della madre e del bambino.

Uno dei riti più importanti è l’Abhyanga (massaggio ayurvedico con olio). 
Il massaggio ayurvedico è praticato da secoli per migliorare la salute generale, ridurre lo stress e la disintossicazione. Il massaggio durante la gravidanza ha un ruolo importante per la crescita sana e lo sviluppo di un bambino.

Il massaggio ayurvedico è un rituale molto sicuro ed efficiente e dovrebbe essere valutato attentamente.
Il massaggio in gravidanza è chiamato massaggio prenatale ed è benefico per molte ragioni. Il massaggio prenatale ha benefici fisici, mentali, fisiologici e spirituali. Aiuta a rilassare il corpo e la mente di una donna. Anche se ci sono molti vantaggi, ci sono alcune precauzioni da seguire.

È sicuro massaggiare in gravidanza?
Sì, Abhyanga (Massaggio ayurvedico) è sicuro, se fatto con la dovuta cautela. E’ preferibile evitare il massaggio nel primo trimestre di gravidanza. Nel complesso, l’Abhyanga, l’applicazione delicata di olio caldo sul corpo è sicuro per la maggior parte delle donne. Inoltre, l’applicazione regolare di olio sul corpo è raccomandata a tutti come un rituale quotidiano.

Perché non massaggiare durante la gravidanza?
Esistono molti tipi diversi di massaggi.
Il massaggio del tessuto profondo e il massaggio troppo pesante non sono adatti. La pressione attorno all’addome è pericolosa.
L’applicazione semplice e delicata di olio su tutto il corpo è abbastanza.

Massaggi nel primo trimestre?
I primi tre mesi di gravidanza sono un periodo molto importante a causa dell’aumentato rischio di aborto associato alle prime 12 settimane di gravidanza. Di solito, il massaggio ayurvedico non ha effetti negativi, ma una signora deve visitare il suo medico prima di sottoporsi al trattamento ayurvedico. Il massaggio, in generale, dovrebbe essere pianificato solo dopo aver visitato un medico.

Qual è la migliore posizione di massaggio?
La cosa importante è che il corpo della donna deve essere comodo, facendo attenzione a non esercitare pressione sull’addome e sul torace. Sono necessari anche morbidi cuscini e imbottiture. Altrimenti, anche la posizione seduta è buona.

Benefici del massaggio in gravidanza:
Massaggio della schiena: il dolore lombare è comune durante la gravidanza a causa della pressione nell’addome. Massaggio alla schiena così delicato con olio ayurvedico per alleviare il mal di schiena.
Il massaggio del seno aiuta a prevenire le smagliature e mantiene il tono del seno. Nell’8 ° e 9 ° mese, dedica più tempo ai capezzoli per prepararti all’allattamento.
Massaggio ai piedi: aiuta a indurre un rilassamento profondo, migliorare il sonno ed evitare lo stress.
Il massaggio alla testa aiuta a rilassare la mente, alleviando l’ansia.
Il massaggio del corpo aiuta il rilassamento e il rafforzamento di muscoli, articolazioni e ossa. Allevia dolori e doloriIl massaggio al polpaccio aiuta ad alleviare i crampi alle gambe.

Quando il massaggio quotidiano è fatto fin dai primi giorni, aiuta ad evitare smagliature, sensazione di prurito e scolorimento della pelle scura causato dalla gravidanza.
Alcuni studi hanno rivelato che la terapia di massaggio eseguita durante la gravidanza può ridurre l’ansia, ridurre i sintomi della depressione, alleviare dolori muscolari e dolori articolari e migliorare i risultati del travaglio e la salute dei neonati. Inoltre affronta molti disagi comuni associati ai cambiamenti scheletrici e circolatori provocati dai cambiamenti ormonali.

Altri benefici del massaggio prenatale:
Riduzione dei dolori alla zona lombare ridotto
Riduzione dei dolori articolari
Migliore circolazione
Riduzione dell’edema
Riduzione della tensione muscolare e del mal di testa
Riduzione di Stress e ansia
Migliore ossigenazione dei tessuti e dei muscoli molli
Sonno migliore
Fornire nutrimento al feto

Precauzioni per il massaggio prenatale?
Come con qualsiasi approccio terapeutico alle donne incinte, dovrebbe discutere il massaggio con il proprio ginecologo. Il modo migliore per affrontare i rischi del massaggio prenatale è quello di essere informati e di lavorare insieme con professionisti esperti.

Il miglior olio per massaggiare in gravidanza?

Olio di sesamo
Olio di Mahanarayana
Narayana taila
Ksheerabala taila
Kottamchukkadi taila

I migliori oli essenziali sono limone, lavanda, mandorla, mandarino, finocchio, gelsomino ecc.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.