Blog Detail

Pillole di Ayurveda: la Pelle

12 Lug 17
admin
No Comments

La Pelle

La pelle è il più grande organo di senso.
La pelle rappresenta l’elemento Aria; ha, infatti, uno stretto contatto con lo spazio e l’ambiente esterno.
Come l’aria riveste la superficie terrestre proteggendola dal calore del sole e mantenendo l’equilibrio vitale, così anche la pelle è un rivestimento che protegge il corpo dagli sbalzi atmosferici mantenendo l’equilibrio energetico (che corrisponde all’equilibrio psicofisico).
Come l’aria può essere “buona” o “cattiva” a secondo dell’influenza dell’ambiente, così la pelle assorbe le informazioni dell’ambiente e le trasmette poi agli organi interni.
L’aria è simboleggiata da Vata Dosha che, come abbiamo detto, governa tutti i movimenti corporei, compresi quelli nervosi. Nella pelle sono presenti milioni di terminazioni nervose che, se trascurate o mal curate, provocano eccesso di sensibilità che a sua volta deterimina stress, ansia, disturbi nervosi e quindi paura, insonnia, tremore, cambiamente d’umore, ecc…
L’aria contiene ossigeno che è l’energia vitale indispensabile per l’uomo. Contiene, inoltre, tutti i principi dei cinque elementi: elio, azoto, ossigeno, idrogeno e anidride carbonica, corrispondono rispettivamente a Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra.
Anche la pelle contiene tutti i principi dei cinque elementi sotto forma dei sette tessuti che sono presenti in ognuno dei sette strati che la compongono e che, a livello sottile, corrispondono ai sette Chakra. Toccando la pelle comunichiamo con i Chakra e possiamo così curare attraverso essi il livello energetico dei sette tessuti che sono presenti simultaneamente anche in ogni altro organo.
Quindi è importante percepire con le mani le sette energie potenziali dei Chakra per poterle trasmettere ai sette tessuti.

(tratto da Abyangam, Swami Joythimananda)

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.